HOMENewsARTI E PERIFERIE selezionato dal Ministero dell’Istruzione
Logo Rigenerazione Scuola
Logo Rigenerazione Scuola

ARTI E PERIFERIE selezionato dal Ministero dell’Istruzione

ARTI E PERIFERIE è un progetto selezionato dal Ministero dell’Istruzione come Membro della Green Community, Rete nazionale di soggetti pubblici e privati a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione scuola, piano promosso dal Ministero dell’Istruzione. Il Comitato per la valutazione delle candidature alla rete nazionale Green Community ha infatti ammesso il nostro Progetto in questa grande comunità verde, interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/home.html)

La Rete nazionale Green Community è composta da amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e for profit, anche di rilievo internazionale, con il compito di supportare l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative nei seguenti ambiti: transizione ecologica, educazione civica, ambientale, alimentare, sviluppo sostenibile, salute e corretti stili di vita, in connessione con i diversi contesti ambientali delle istituzioni scolastiche. La Green Community lancia percorsi progettuali per le istituzioni scolastiche, condivide competenze ed esperienza allo scopo di mettere concretamente in moto la sostenibilità sui banchi di scuola. I progetti proposti dai rigeneratori selezionati dal Ministero sono consultabili per area geografica.

RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’istruzione che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.

Siamo entusiasti di questo importante riconoscimento, che ci consente di far parte di una comunità prestigiosa, autorevole, dinamica e di avanguardia!