Teatro della Cooperativa
Nata nel 2002, l’Associazione Teatro della Cooperativa opera sotto la direzione artistica del drammaturgo, regista e attore Renato Sarti distinguendosi, nel corso degli anni, per la sua attività di produzione e di organizzazione di rassegne teatrali, a cui affianca l’impegno formativo e civico verso le scuole.
Grazie al sostegno di Abitare Società Cooperativa, proprietaria della sala di via Hermada in cui il Teatro ha sede, l’Associazione ha da sempre un profondo rapporto con il territorio di Niguarda che si esprime nella collaborazione a reti di quartiere, sostegno dei talenti artistici locali e progetti teatrali partecipati con lo scopo di valorizzare il contesto periferico di riferimento, la memoria storica e il coinvolgimento dei suoi abitanti.
Tra questi ricordiamo “Teatro nei Cortili“, “Epopea dell’irrealtà di Niguarda” dell’Associazione Minima Theatralia, “TTT – Tre Teatri di Territorio” e “Radici // C’era una volta il quartiere che sarà“, il progetto in corso di rigenerazione urbana partecipata volto a valorizzare l’identità di Niguarda e accrescere il senso di appartenenza degli abitanti a partire dal loro coinvolgimento attivo nello spazio pubblico attraverso attività laboratoriali e performative. Obiettivo del progetto è creare nuove narrazioni, reali e immaginifiche, del quartiere di oggi e di quello che sarà. La restituzione dell’intero progetto sarà affidata alla performance itinerante audioguidata nel quartiere Terra rossa, terra buona.