HOMEAmiciPolo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio

Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio

Polo Ulisse è un importante progetto di sviluppo di comunità, promosso e gestito da Cooperativa Ripari, che ha preso vita nella primavera del 2019 per volontà dell’amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio all’interno di un edificio confiscato alla criminalità organizzata.

Il progetto racchiude al suo interno diverse attività, servizi e proposte (offerte gratuitamente o a prezzi calmierati), pensati per offrire ai minori e alle famiglie del territorio un supporto a 360°.

Il Polo Ulisse è un luogo di inclusione, condivisione e crescita, aperto alla partecipazione di ragazzi e famiglie del corsichese. Un luogo che rappresenta la rinascita in un contesto contaminato dalla criminalità organizzata e finalmente restituito alla collettività per scopi sociali.

Il Centro, infatti, accoglie ragazzi in cerca di socializzazione o di sostegno educativo e/o scolastico ma accoglie anche ragazzi in difficoltà provenienti da contesti di povertà educativa e situazioni di ritiro sociale (hikikomori) ed è in grado di mettere a punto progetti ad hoc per tutte queste tipologie d’utenza. Il Centro si occupa anche di sostenere le famiglie dei ragazzi accolti, fornendo loro nuovi strumenti per affrontare i problemi dell’adolescenza, (in continuo mutamento sulla scia dei cambiamenti sociali), tra cui l’ansia sociale. Da qui nasce l’esigenza di favorire dei laboratori esperienziali e di competenze, che riportino i ragazzi alla realtà consentendogli di recuperare la dimensione del tempo “in presenza”, diversa dalla dimensione del tempo “online”, di costruire o ri-costruire i significati generativi e inclusivi delle relazioni umane, anche alla luce di quanto generato dalla pandemia.

Il progetto di Centro multifunzionale favorisce queste esperienze attraverso una socializzazione sana e supervisionata da adulti che, in quelle occasioni, monitorano e affrontano attraverso il dialogo i possibili conflitti tra pari (che rischiano di sfociare in atti di bullismo).